Loading
Menu
Solo con noi
Prenota ora
1
set
check-in
1
set
check-out
modifica/cancella prenotazione
it

Enogastronomia della Gallura

Tra terra e mare, alla scoperta dei migliori sapori della Gallura

La Costa Smeralda appartiene alla Gallura, regione storica comprendente la zona nord-orientale della Sardegna, un territorio ricco di storia e tradizioni. Trascorrere una vacanza in Gallura significa non solo apprezzare le straordinarie bellezze del suo mare e della sua natura selvaggia, ma anche immergersi nella straordinaria enogastronomia locale.

Legata da sempre all’attività agricola e pastorale e agli “stazzi”, gli insediamenti rurali dove si allevano ovini, suini e si coltivano ortaggi, la cucina della Gallura affianca i sapori tipici contadini al gusto raffinato dei piatti di pesce fresco proveniente dalla costa.

Le eccellenze della Gallura

L’itinerario gastronomico attraverso le eccellenze culinarie della Gallura passa attraverso saporiti piatti di carne di pecora, agnello e porcetto, formaggi e ricotte, zuppe di pane con brodo di pecora, come la fragrante suppa cuàta, un gustoso pasticcio al forno di pane raffermo, formaggio, brodo, fra i piatti più tipici della tradizione gallurese, e squisiti dolci come le seadas, addolcite con il miele amaro di corbezzolo. Dal mare provengono altre prelibatezze: le cozze, le uova di riccio e l’aragosta, regina dei fondali e della tavola locale.

La Gallura è anche terra di famosi vini, come il Vermentino di Gallura DOCG, il più nobile dei vini galluresi e tra i più apprezzati vini di Sardegna. Gli amanti del vino non possono perdersi gli interessanti percorsi di degustazione nelle cantine della zona; a Berchidda, altra eccellente località di produzione vinicola, consigliamo una visita al Museo del Vino con annesso laboratorio. Il nostro servizio concierge è a disposizione per consigliarvi e organizzare per voi visite e degustazioni presso le migliori cantine.

 

Offerte Imperdibili