Dintorni

di hotel balocco

località

Porto Cervo

Porto Cervo, frazione di Arzachena, è il centro più famoso della Costa Smeralda. Nato negli anni ’60 per volontà del principe Karim Aga Khan, Porto Cervo possiede oggi uno dei più attrezzati porti turistici del Mediterraneo, con i suoi oltre 700 posti barca. Scegliere di trascorrere le vacanze a Porto Cervo significa scoprire le sue piazzette, i negozi, le boutique esclusive tra balconcini colorati, i locali notturni e i ristoranti che ne fanno la piccola capitale della Costa Smeralda.

Lo spettacolo naturale della Costa Smeralda

Le spiagge di Porto Cervo

La Costa Smeralda è un lussuoso angolo di Sardegna, polo turistico sorto intorno ad alcune fra le più belle spiagge non solo d’Italia, ma di tutto il mondo. Un susseguirsi di bianche distese di sabbia e rocce frastagliate, affacciate sul mare cristallino e protette dalla rigogliosa macchia mediterranea alle loro spalle.Le spiagge elencate di seguito distano tutte pochi chilometri dall’Hotel Balocco e si possono raggiungere in auto, in un tempo variabile fra i 5 e i 15 minuti. Ecco alcune delle più belle spiagge di Porto Cervo e della Costa Smeralda:

Cala Granu
A soli 5 minuti dall’Hotel e situata nell’omonima località, Cala Granu è un’insenatura di sabbia bianca e morbida, con mare brillante e trasparente, in parte circondata dalla vegetazione. Facilmente raggiungibile, la spiaggia di Cala Granu è inoltre riparata dal vento ed è ideale per famiglie.

Grande Pevero
A soli 4 km in direzione sud rispetto all’Hotel, potrete raggiungere la spiaggia del Grande Pevero, situata sull’omonimo Golfo, di fronte alle Isole Li Nibani. Tra le più frequentate della Costa Smeralda, il Pevero è una mezzaluna di sabbia bianca, circondata da macchia mediterranea e rocce di granito che affiorano da un mare turchese. L’Hotel Balocco mette a disposizione dei suoi clienti un servizio navetta da/per la spiaggia.

Liscia Ruja
Conosciuta anche come Long Beach, la spiaggia di Liscia Ruja è la più importante e celebre della Costa Smeralda. Sabbia dorata, fine e chiara, mare dagli incredibili colori, intorno soltanto una natura solitaria e selvaggia, anche questa spiaggia è raggiungibile percorrendo appena 10 km. Inoltre è meta ambita nel giorno di Ferragosto per la grande festa che viene organizzata ogni anno.

Capriccioli – La Celvia
Ad appena 10 km a sud, incontrerete un tratto di costa che comprende almeno cinque arenili e altrettante lingue di sabbia, raggiungibili passeggiando fra gli scogli e tra boschi di ginepro. Fra tutte, la spiaggia di La Celvia è la più estesa.

Principe
La spiaggia del Principe è una delle più famose della Costa Smeralda. Poco più a sud del Romazzino, la cala è un arco di candida sabbia e di mare color smeraldo, che giustifica la sua nuova denominazione (in precedenza, Portu di li Coggi), proprio perché spiaggia preferita dal principe Karim Aga Khan.

Romazzino
Vicino a Cala di Volpe e a 11 km dal nostro Hotel, si trova la spiaggia del Romazzino che si caratterizza per un panorama ancora integro ed estremamente suggestivo, alla base del promontorio di Punta Capaccia, su cui si apre un arenile di sabbia chiara e ghiaietta granitica rosata che digrada nel mare verde-azzurro.

Coinvolgenti itinerari nel Nord Sardegna

Escursioni in Gallura

Dai paesaggi di rara bellezza delle isole dell’Arcipelago della Maddalena e delle isole di Lavezzi in Corsica, fino ai suggestivi paesaggi della Gallura dell’interno. A disposizione dei nostri ospiti, presso la reception, un sevizio di informazioni e prenotazioni per visite guidate nel territorio, da escursioni e gite all’interno della Sardegna alle escursione a cavallo, dalle Gite nelle località di interesse storico archeologico sino alle escursioni via mare:

Arcipelago de La Maddalena
Uno degli angoli più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Con le sue oltre 60 isole e isolotti e i suoi 20.000 ettari di territorio, l’Arcipelago è un parco geomarino di natura incontaminata. Tanti sono i modi e i motivi per vivere una giornata indimenticabile fra i paesaggi di rara bellezza delle isole dell’Arcipelago della Maddalena, fra limpide acque e solitarie calette di candida sabbia, incorniciate dalla macchia mediterranea.

Arcipelago di Lavezzi – Corsica
Naturale proseguimento dell’Arcipelago della Maddalena, le isole di Lavezzi, nel sud della Corsica, sono piccoli gioielli di sabbia incastonati in acque cristalline e circondati dal verde dei pini marittimi. L’escursione prosegue con una breve panoramica dell’isola di Cavallo e della costa di Bonifacio, fino ai limpidi e meravigliosi fondali dell’isola Piana.

Gallura Interna
L’interno della Gallura è un mondo di verdi vallate, boschi di querce da sughero e rocce granitiche, punteggiate dai tipici “stazzi” rurali della zona. Un paesaggio e una cultura che vale la pena di scoprire, approfittando delle interessanti escursioni naturalistico-gastronomiche proposte da diverse cooperative locali. Fra i luoghi d’interesse da visitare il bel panorama del Lago del Liscia, le fresche sorgenti d’acqua e la lussureggiante vegetazione del Monte Limbara, il Parco Archeologico di Arzachena Costa Smeralda, l’ipnotico paesaggio della Valle della Luna.

sport in

Costa Smeralda

La Costa Smeralda è il paradiso anche per chi ama lo sport e il Turismo Attivo: dagli spot per sport estremi, a Capitale della vela, con il suo ricco e prestigioso calendario di regate.
Una splendida palestra naturale per tutti gli sport acquatici.

Yacht Club Costa Smeralda
Fondato negli anni ’60 dal principe ismailita Karim Aga Khan, da Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, lo Yacht Club Costa Smeralda ha un ruolo di primo piano nel mondo dello yachting internazionale.
La prima sede dello YCCS fu la Maison Du Port nel “molo vecchio”, per poi spostarsi nel 1977 nella nuova Sede nella Marina Nuova di Porto Cervo.
Ogni anno sono numerosi gli eventi e le regate di richiamo internazionale organizzate dallo Yacht Club: dalla Loro Piana Superyacht Regatta, nel mese di Giugno, che ospita un massimo di trenta tra le più imponenti barche a vela del mondo, pronte a sfidarsi lungo i percorsi intorno alle isole dell’Arcipelago di La Maddalena, alla Settimana delle Bocche; dalla Maxy Yacht Rolex Cup alla Perini Navi Cup che si svolgono nel mese di Settembre.

Kite, Vela e Diving
Per gli appassionati del mare e del vento, a breve distanza da Porto Cervo, lo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo offre un contesto ideale per praticare windsurf, kitesurf e vela. Una sorta di palestra naturale per tutti gli sport acquatici. Da Santa Teresa di Gallura a Porto Pollo, sino a La Cinta di San Teodoro, il Nord Sardegna possiede gli spot per kite e windsurf tra i migliori dell’isola.Per chi il mare vuole viverlo in profondità sono disponibili diversi tipi di corsi diving per adulti e bambini fra i meravigliosi fondali del Nord Sardegna. Potrete noleggiare l’attrezzatura e organizzare delle avventurose gite in gommone con attività di snorkeling alla scoperta di fondali e antichi relitti.
Per chi ama pescare, i corsi di traina in altura e drifting, organizzati dalle associazioni locali di sportfishing.

Costa Smeralda Golf
Inserito nell’incantevole panorama della baia fra Cala di Volpe e il Golfo del Pevero, sorge il Pevero Golf Club Costa Smeralda, uno dei migliori campi da golf del mondo. Un campo pratica realizzato su progetto di uno dei più grandi architetti di golf a livello mondiale, Robert Trent Jones, premiato dalla PGA Europe (Professional Golfer’s Association) con l’inserimento nella prestigiosa “Europe’s Elite Selection”.
Un tracciato con uno scenario eccezionale, fra rocce, laghetti naturali e il verde del paesaggio circostante. Aperta tutto l’anno, la struttura ospita seminari di golf e consente a chiunque, principiante o campione, di seguire corsi di allenamento tenuti da alcuni fra i migliori professionisti PGA a livello europeo.

Percorso Pevero Health Trail
La Pevero Health Trail è un percorso salute sul mare che si snoda tra le zone del Pevero, del Romazzino e sfiora le baie di Porto Liccia e del Grande Pevero. Ideale per tranquille passeggiate tra i profumi della macchia mediterranea ma anche per allenamenti di corsa o camminata veloce, è un lungo oltre 13 km, consta di diversi sentieri e diramazioni, con 11 stazioni di fitness dotate di panche e attrezzi dove è possibile alternare la camminata o la corsa con gli esercizi di ginnastica proposti.Al seguente link è possibile trovare la descrizione del percorso e la relativa mappa: https://www.peverohealthtrail.com

La magica vita notturna della Costa Smeralda

Porto Cervo Nightlife

È al tramonto che si accende la magia della vita notturna in Costa Smeralda. L’ora dell’irrinunciabile passeggiata prima di cena per le viuzze di Porto Cervo sino alla famosa Piazzetta dove si trovano boutique e gioiellerie delle firme più prestigiose, bar e ristoranti. La prestigiosa Piazzetta di Porto Cervo è il luogo più adatto per chi vuole vivere  appieno la vivace ed elegante atmosfera della Costa Smeralda, dove fare shopping di alta moda e gustarsi un aperitivo o un drink prima che la animata movida notturna abbia inizio.

La Promenade du Port
Nel cuore del vecchio Porto di Porto Cervo, troverete la Promenade du Port, una caleidoscopica realtà dove trovano spazio gallerie d’arte, design, locali glamour e ristoranti, una promenade tra arte ed enogastronomia per ritrovare la vera essenza del buon vivere.

Proseguimento naturale del Porto Vecchio, dove ormeggiano i super-yacht, la Promenade du Port è un raffinato complesso dedicato ad arte, design e food. Strutturato come un borgo, comprende boutique eleganti, gallerie d'arte, concept store, bar alla moda e ristoranti gourmet, ma anche botteghe di cibo e artigianato locale, intrattenimento e attività sportive per famiglie e bambini.

La Promenade è un luogo da non perdere anche solo per una passeggiata tra vetrine d’arte e moda, per un gelato, un aperitivo, un sushi o per acquistare le prelibatezze locali.

Più tardi, le luci e i suoni dei disco club accompagnano i turisti sino all’alba, al ritmo di ottima musica, tra alcuni dei club più famosi della Costa Smeralda come il Sottovento e il Sopravento, punto di riferimento per la vita notturna in Sardegna. Il resto lo fa la natura; ogni sera, la risacca delle onde e l’aria impregnata di mirto e salsedine regalano un tocco di poesia alle scintillanti notti della Costa Smeralda.

Tra terra e mare, alla scoperta dei migliori sapori della Gallura

Enogastronomia della Gallura

La Costa Smeralda appartiene alla Gallura, regione storica comprendente la zona nord-orientale della Sardegna, un territorio ricco di storia e tradizioni. Trascorrere una vacanza in Gallura significa non solo apprezzare le straordinarie bellezze del suo mare e della sua natura selvaggia, ma anche immergersi nella straordinaria enogastronomia locale.

Legata da sempre all’attività agricola e pastorale e agli “stazzi”, gli insediamenti rurali dove si allevano ovini, suini e si coltivano ortaggi, la cucina della Gallura affianca i sapori tipici contadini al gusto raffinato dei piatti di pesce fresco proveniente dalla costa.

Le eccellenze della Gallura
L’itinerario gastronomico attraverso le eccellenze culinarie della Gallura passa attraverso saporiti piatti di carne di pecora, agnello e porcetto, formaggi e ricotte, zuppe di pane con brodo di pecora, come la fragrante suppa cuàta, un gustoso pasticcio al forno di pane raffermo, formaggio, brodo, fra i piatti più tipici della tradizione gallurese, e squisiti dolci come le seadas, addolcite con il miele amaro di corbezzolo. Dal mare provengono altre prelibatezze: le cozze, le uova di riccio e l’aragosta, regina dei fondali e della tavola locale.

La Gallura è anche terra di famosi vini, come il Vermentino di Gallura DOCG, il più nobile dei vini galluresi e tra i più apprezzati vini di Sardegna. Gli amanti del vino non possono perdersi gli interessanti percorsi di degustazione nelle cantine della zona; a Berchidda, altra eccellente località di produzione vinicola, consigliamo una visita al Museo del Vino con annesso laboratorio. Il nostro servizio concierge è a disposizione per consigliarvi e organizzare per voi visite e degustazioni presso le migliori cantine.

Le testimonianze della civiltà nuragica

Archeologia in Gallura

Sono numerosi i siti archeologici presenti in Gallura (villaggi nuragici, sepolcri collettivi, fortezze e luoghi di culto) situati fra il verde aspro dei boschi di olivastri e le querce da sughero di questa parte di Nord Sardegna. Giganteschi capolavori naturali protagonisti di questo paesaggio del Nord Sardegna, dense di storia e di misteriose energie terapeutiche.

Il Parco Archeologico di Arzachena
In particolare, il Parco Archeologico di Arzachena Costa Smeralda offre un interessante patrimonio culturale composto da 8 siti sparsi lungo tutto il territorio comunale: i complessi nuragici di Albucciu, Malchittu e La Prisgiona, le tombe di Giganti Moru, Coddu Vecchju e Li Lolghi, i circoli megalitici della necropoli di Li Muri e la singolare roccia granitica di Mont’Incappidatu dentro l’abitato di Arzachena.Proprio alle porte di Arzachena, lungo la S.S. 125 Olbia – Palau, in località Malchittu, è presente un centro di informazione archeologico voluto dal Comune, con la possibilità di seguire l’itinerario accompagnati da esperte guide locali.

Porto Cervo

Una frazione del comune di Arzachena, nella Provincia di Sassari

Spiaggia del Pevero

Spiaggia pittoresca con un ristorante

Il faro di Capo Ferro

Situato nella Sardegna nord-orientale

Il miglior prezzo garantito!

Solo sul nostro sito ufficiale!

book
Solo qui
20% di sconto garantito!
prenota
vacanza sicura
mantieni la distanza
disinfetta le mani

Soggiorno meraviglioso

Personale estremamente cordiale e disponibile!

Colazione squisita

La colazione in terrazza è una gioia per tutti i sensi.

Vacanza rilassante

Posizione eccellente con vista stupenda.
book