Scopri i nostri
plus esclusivi

Enogastronomia della Gallura

Alla scoperta dei sapori di Gallura, fra terra e mare

La Costa Smeralda nasce negli anni sessanta ma è inclusa nella regione storica della Gallura, nel Nord Sardegna, un territorio ricco di storia e tradizioni. Una vacanza in Gallura significa ripercorrere la tradizione enogastronomica sarda, dalla genuina cucina contadina degli “stazzi” (insediamenti rurali tipici di questa zona) al gusto raffinato dei piatti di pesce fresco lungo la costa.

Eccellenze della Gallura

Uno squisito itinerario gastronomico, il tutto esaltato dal Vermentino, il più nobile dei vini di Gallura.

Fra i piatti più tipici della tradizione gallurese la fragrante suppa cuàta, un gustoso pasticcio al forno di pane raffermo, formaggio, pomodoro e brodo di pecora, e lo zimino, zuppa di pesce e superbo esempio della cucina di mare. Sempre dal mare, provengono altre prelibatezze: le cozze, le uova di riccio e l’aragosta, regina dei fondali e della tavola locale.

La Gallura è anche terra di famosi vini. Presso le cantine Vigne Surrau di Arzachena si possono seguire interessanti percorsi di degustazione dei vini della tenuta. Sempre nei pressi di Arzachena si trova anche la Cantina Capichera, azienda simbolo del Vermentino sardo nel mondo; mentre a Berchidda, altra eccellente località di produzione vinicola, si può visitare il Museo del Vino con annesso laboratorio.